Main menu

ID 315 - Istallazione canna fumaria

A seguito di un intervento di manutenzione straordinaria per l'installazione di una canna fumaria su una copertura esistente vi è la necessita di redigere l'elaborato tecnico della copertura. La copertura piana presenta su 1 lato parapetto di 1 m su un altro lato protetta da facciata di fabbricato adiacente (su cui verrà ancorata la canna fumaria) e due lati liberi non protetti. La soluzione prevista sarebbe quella di accedere alla copertura mediante scala retrattile e poi con ancoraggi puntuali attaccati al parapetto raggiungere la canna fumaria, il quesito è il seguente :
- è possibile delimitare il passaggio senza l'utilizzo di transenne, mettendo eventualmente una striscia di segnalazione a terra con indicato il limite di transito sicuro sulla copertura ?

RISPOSTA

Il sistema di protezione in copertura deve garantire la sicurezza dal punto di accesso sino all'area di intervento, in questo caso la canna fumaria, adottando idonei sistemi anticaduta.
Il ricorso a delimitazioni a terra non è una soluzione idonea.

Per quanto riguarda la soluzione da adottare per il raggiungimento in sicurezza della canna fumaria non è possibile fornire indicazioni progettuali puntuali essendo di valutazione del professionista interessato.