Main menu

ID 228 - UNI 795-2002 /UNI 795-2012

Ad oggi è ancora possibile installare una linea vita con dispositivi conformi alla 795/2002? In particolare se possibile dove trovo nelle varie normative la parte che fa dedurre che possano essere ancora utilizzate? Mi hanno detto che è possibile ma non trovo dei riferimenti normativi che lo indicano più o meno esplicitamente.



RISPOSTA:

La Norma UNI EN 795/2002 è stata ritirata dalla UNI e sostituita dalla UNI EN 795/2012.

Una volta ritirata non è più in vigore  e non possono più essere certificati nuovi prodotti con tale norma.

I prodotti realizzati e certificati antecedentemente al suo ritiro possono invece essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.

Poiché la nuova UNI EN 795/2012 ha modificato il campo di applicazione della precedente limitandone l’uso a dispositivi destinati ad essere rimossi e per un solo utilizzatore sono state pubblicate nuove norme tecniche che consentivano di comprendere anche i dispositivi che non erano più compresi con la UNI EN 795/2012.

Per dare indicazioni su quali prove dovessero essere effettuate per dispositivi che potevano essere utilizzati anche da più utenti contemporaneamente è stata pubblicata la specifica tecnica CEN TS 16415/2013

Per i dispositivi montati in maniera permanente è stata pubblicata la UNI 11578/2015.
I dispositivi di ancoraggio realizzati dopo l’entrata in vigore di queste norme possono essere certificati solo ai sensi delle norme tecniche vigenti.
Per  quanto argomentato non è corretto installare dispositivi certificati con norme non più in vigore.

Negli articoli

Normativa Ancoraggi intesi per essere rimossi dalla struttura
Normativa Ancoraggi Permanenti

trova un approfondimento della materia.