Main menu

ID 192 -EDIFICIO INIZIO 2009 COMPLETATO NEL 2016

vorrei informazioni sull'obbligo o meno della redazione dell'elaborato della copertura a fine lavori per un fabbricato la cui costruzione ha avuto inizio nell'anno 2009 e fine nel 2016. Preciso che su tale fabbricato sono stati installati i dispositivi anticaduta (linea vita) che sono stati progettati e certificati dai tecnici della ditta installatrice senza però la redazione di un elaborato tecnico della copertura ad oggi obbligatorio ai sensi del D Lgs 81/2008.

Vorrei anche un consiglio sull'opportunità o meno di redigere l'elaborato tecnico dopo ovviamente la revisione dell'intero impianto da parte di tecnici specializzati

 


Risposta:
La norma di riferimento che impongono l’ETC per interventi sulle coperture in Toscana è il DPGR 75/R del 2013 che sostituisce il precedente DPGR 62/R del 2005.
Trattandosi di una costruzione la cui concessione è antecedente il 2009 si applica la norma vigente al momento e pertanto il DPGR 62/R del 2005.
Già a quella data era obbligatorio redigere un ETC come documento fondamentale per la validità del titolo edilizio.
La LR 1/2005 infatti all’art. 82 comma 13 e 14 recitava:

13- I progetti relativi ad interventi che riguardano le coperture di edifici di nuova costruzione oppure le coperture di edifici già esistenti, prevedono l’applicazione di idonee misure preventive e protettive che consentano, nella successiva fase di manutenzione degli edifici, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.
14. La mancata previsione delle misure di cui al comma 13 costituisce causa ostativa al rilascio del permesso di costruire ed impedisce altresì l’efficacia della SCIA di cui all’articolo 84.

Si ricorda che per la certificazione dell’agibilità è indispensabile produrre il fascicolo di cui all’art. 91 comma 1, lettera b) del d.lgs. 81/2008 corredato dall’ETC.
L’ETC nel suo caso è un documento obbligatorio.
Per i contenuti dell’ETC si rimanda alla normativa vigente al momento della chiusura dei lavori.