Main menu

MANUTENZIONE LINEE VITA - 2016-05-20 -ID 86

Buonasera, la UNI 11560:2014 dice che ogni 4 anni occorre effettuare l'ispezione periodica alla struttura di supporto e agli ancoranti , vorrei sapere quali operazioni devono essere fatte e come ci dobbiamo comportare nel caso di ancoraggio non visibile se non con demolizione; occorre l'intervento dell'Ispettore per una nuova relazione di calcolo Gli impianti anticaduta  installati precedentemente alla UNI 11560:2014 a quale normativa devono far riferimento per le ispezioni periodiche? Devono essere rapportati alla nuova normativa?

Risposta:
La UNI 11560 non è propriamente una norma tecnica ma una guida per l'individuazione, la configurazione, l'installazione, l'uso e la manutenzione di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura, come tale fornisce indicazioni non prescrittive ma utili per un corretto approccio anche sulle operazioni di manutenzione di questi sistemi.
Correttamente la norma rimanda al libretto di uso e manutenzione del fabbricante sia per la periodicità sia per le operazioni di manutenzione da effettuarsi sui dispositivi installati ma fornisce utili raccomandazioni virtuose per un corretto approccio alla manutenzione
Con questa accezione le raccomandazioni della norma possono essere applicate anche ai dispositivi installati prima della sua pubblicazione.
La relazione di calcolo è riferita al sistema di fissaggio utilizzato per una determinata struttura di supporto e non si ravvede alcuna necessità di una nuova relazione di calcolo qualora le condizioni del supporto non si siano modificate.