Main menu

ID 306 - Parapetto di protezione camminamento superiore castello

Volevo anzitutto sapere se per gli edifici tutelati ai sensi del Dlvo 42/04 esistono tolleranze sulle misure, nella fattispecie in copertura di un castello sono presenti merli alti 98 cm, chiedo se sia sufficiente tale altezza per essere considerati parapetti. Inoltre è presente un camminamento rialzato (h= 34 cm) che ne riduce l'altezza, tuttavia tale camminamento è posto a distanza di 25 cm dal filo merli , in tal caso il merlo è considerato alto per la sua dimensione effettiva (98 cm) o la distanza di 25 cm non è tale da considerarlo separato pertanto l'altezza va considerata come la differenza di quota? (ovvero 98-34 cm).

RISPOSTA

Il Dlgs 81/08 non prevede tolleranze relativamente alle altezze del parapetto che deve risultare dell’altezza di 1 metro dal piano di calpestio.
Per quanto concerne l’applicazione del DPGR 75/R 2013 su beni vincolati, come quelli appartenenti al Dlvo 41/08, è l’autorità preposta al vincolo ad avere titolo alla scelta della miglior soluzione tecnica adottabile compatibilmente con il vincolo, per garantire la sicurezza delle persone che operano in copertura.