Main menu

ID 206 -ANTENNE IN COPERTURA

Sono un radioamatore che avrebbe la necessità d'accesso al tetto del condominio per porvi un'antenna per radioamatori.L'amministratore del condominio mi ha detto che per le norme di sicurezza posso accedere al tetto solo con un altro radioamatore perchè bisogna essere almeno in due. .All'associazione radioamatori invece mi hanno detto che potrei andarci anche da solo.Gradirei sapere cosa dice la normativa per la sicurezza in merito.

 


Risposta:
L’installazione di un’antenna non rientra nel campo di applicazione del Regolamento DPGR 75R/13.( il titolo).
Premesso ciò, se l’attività che si svolge nella copertura condominiale è una attività lavorativa rientrante nel campo di applicazione del Dlgs. 81/2008 la copertura diventa luogo di lavoro con tutte le conseguenze e le responsabilità sia di chi svolge l’attività sia di chi commissiona il lavoro.
Qualora l’intervento sia effettuato da più persone si potrebbe configurare l’equiparazione a lavoratori dipendenti ai sensi dell’art. 2 Dlgs 81/08 con la conseguente applicazione del decreto stesso. 
In ogni caso è bene adottare tutte le misure di prevenzione necessarie per assicurare l’incolumità di chi si trovi esposto ad un rischio di caduta dall’alto.