Main menu

ID 72 - LUCERNARIO

un mio cliente deve realizzare un nuovo lucernario nel suo appartamento, quindi l'impresa dovrà sicuramente accedere al tetto, questo tipo di intervento si identifica in una manutenzione straordinaria e quindi è obbligatorio l'installazione della Linea Vita?
il tetto è di proprietà di altri condomini essendo un edificio alto circa 20 ml. ?

Risposta:

Vedi risposte : LUCERNARIO-2014-02-24,LUCERNARIO - 2015-04-21,COPERTURA CONDOMINIALE -LUCERNARIO _ 2015-12-04 -ID 44,LUCERNARI - 2016-04-16 -ID 68


E' solo nella porzione di copertura oggetto dell’intervento che deve essere garantita la raggiungibilità a fini manutentivi.
Se il suo intervento consiste unicamente nella solo realizzazione del lucernario è solo questa porzione di copertura che deve essere oggetto delle soluzioni in grado di consentirne la manutenzione successiva.
Se può giustificare che la manutenzione del lucernario può essere eseguita dal basso senza esporre il lavoratore alla caduta è sufficiente nell' ETC descrivere le procedure per la sua raggiungibilità senza dover realizzare dotazioni anticaduta fisse o permanenti.
Ovviamente durante la realizzazione dei lavori, presentandosi il rischio di caduta, gli operatori dovranno ricorrere a dispositivi in grado di garantirne la loro sicurezza.