Main menu

vorrei avere informazioni in merito alla predisposizione dell'Elaborato Tecnico della Copertura Sostitutivo, ovvero l'elaborato che si prepara nei casi in cui non è possibile montare linea vita perchè, nel mio caso, nel solaio del tetto le travi presenti non sarebbero adeguate per l'istallazione dei dispositivi, ed il solaio sottotetto non è praticabile.

Ho capito che va readatto comunque una relazione tecnica, un disegno in cui si evidenzia l'alternativa da seguire per lavorare in sicurezza e la documentazione fotografica che fa vedere i solai in questione.

1- Ma è necessario allegare anche un calcolo delle travi del solaio, a dimostrazione proprio del fatto che esse non sono adeguate?

2- Inoltre è sufficiente questo, oppure ci sono altri elaborati da allegare?

 


Risposta:
Qualora si sia nelle condizioni di non poter installare alcun dispositivo permanente per le caratteristiche esistenti della copertura deve essere redatta una relazione in cui si descrivano i motivi per cui non è possibile installarli suffragata da una relazione di calcolo in cui si evidenzia che le caratteristiche del solaio di copertura o delle strutture portanti sono insufficienti a resistere alle sollecitazioni indotte dall’ancoraggio nelle condizioni di utilizzo.
Si veda a tal proposito anche la risposta
RELAZIONE DI CALCOLO - 2016-05-26 -ID 88a